lunedì 23 giugno 2014

Brasile 2014 - Costa Rica e Italia - seconda parte

seconda parte
http://youtu.be/Fu7Kqi7Lv4U

video completo
 http://youtu.be/XI8tUOy4-VY

Con questa seconda parte termino l'analisi sulle partite della prima giornata della Coppa del Mondo Brasile 2014.

Riepilogando il tutto si può affermare quanto segue:

1) le analisi statistiche possono avere una affidabilità di rappresentazione della realtà molto labile. Il problema, secondo me, è dovuto alla struttura del metodo scientifico e della scienza più in generale. Comunque sia si possono ottenere risultati statistici scientificamente validi pur essendo i risultati stessi in contrasto anche antitetico tra di loro.


2) la Match analysis non lineare (MANL) può "aiutare" l'interpretazione dei dati se "abbinata" alla statistica e, specificatamente nello sport, alla Match analysis classica (MAC).


3) La MANL, basandosi sulle potenzialità del singolo oltre alle precedenti prestazioni, può "generare" report più specifici arrivando anche a fornire indicazioni sulla prossima prestazione. Ne è un la previsione del match tra Italia e Costa Rica.


4) La MANL+MAC fornisce parametri più attendibili delle prestazioni; questi parametri permettono di valutare i parametri utilizzati da "rilevatori" e "analizzatori" che utilizzano la sola MAC e ne evidenziano le eventuali incongruenze.

Per chi si interessa di filosofia anche solo a livello di conoscenza personale, rimando il concetto al Mito della Caverna di Platone.


La Mac+Manl è paragonabile al ruolo del sole ma, così come il sole è un aspetto magari più "vero" ma solo un aspetto, anche MAC+MANL sono solo un passo avanti e non sicuramente la verità.


Occorre quindi continuare a lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento