martedì 8 luglio 2014

Analisi orizzontale Neuer e tattica della partita Brasile . Germania

 https://www.youtube.com/watch?v=iPzndeftiTc

https://www.youtube.com/watch?v=D5f6VNnKPQo 

Siamo ad alcune ore dalla partita tra Brasile e Germania.

In un post di questo blog, prima che l'Italia giocasse contro Costa Rica, ho anticipato virtualmente le due partite successive. Premesso che non sono in grado di avere certezze perchè il calcio è uno sport che rientra nella scienza non lineare, è però possibile "trovare" dei parametri che permettano di poter rappresentare il match in modo probabilistico. Insomma, gli episodi possono ribaltare il risultato nonostante una elevata prestazione.

Il concetto di base è che la prestazione migliore è premessa di un più probabile risultato positivo. Poi occorre definire quali sono i parametri che definiscono una buona prestazione... per esempio i km. percorsi possono essere un indice o un parametro ma solo per i km. percorsi. Quali "unità di conversione" o "rapporti di relazione" utilizzare per far interagire questo dato con altri? Esso è il problema di fondo...

Nel caso dell'Italia, le probabilità totali di passare il turno erano inferiori al 30% relazionando i dati con parametri e criteri di conversione.

Quindi basse probabilità nonostante due partite da giocare ed un bonus di tre punti come capitale di partenza.

Le probabilità erano relative alle prestazioni sempre con l'intendimento che esse sarebbero state negative ma gli episodi avrebbero potuto cambiare il risultato.

In questo post torno ad analizzare un portiere. La scelta è caduta su Neuer perchè tutti ne esaltano le prestazioni. Anche io penso che abbia fornito prestazioni positive ma aver fornito buone prestazioni non significa che le prossime saranno buone soprattutto se vengono modificati alcuni parametri da parte della squadra avversaria.

Il Brasile ha ottimi giocatori che possono tirare con precisione da lontano. Io penso che subirà diversi tiri dalla distanza a scavalcare e per distanza intendo sulla trequarti non al limite dell'area...

Se io fossi l'allenatore del Brasile farei eseguire delle palle filtranti dall'esterno verso l'interno ma non in profondità bensì traiettorie che "passano" davanti all'esterno difensivo ed arrivino dietro ai centrali avversari.

Oliver Kahn ha "criticato" l'atteggiamento tattico di Neuer. Ha l'esperienza per poterne parlare con cognizione di causa. Quando ancora era uno dei migliori portieri al mondo, provò a giocare nello stesso modo. L'allenatore era Klinsmann e si giocava a Monaco di Baviera.

L'Inghilterra di Ericksson l'ultima possibilità per poter accedere alla fase finale del torneo. Io avevo spedito alla Federazione inglese, alla attenzione di Ericksson, un fax con le indicazioni identiche a quelle riportate per "contrastare" le abilità di Neuer.

Ebbene, gli inglesi vinsero 5 a 1. Un goal con tiro di Gerrard nella zona debole tra i pali, basso vicino al corpo alla sua destra, e gli altri con traiettorie quasi orizzontali dall'esterno verso l'interno.

Questo è il link con il quale descrivevo di questo episodio.

Un altro episodio analogo, molto interessante, avvenne in Italia. C'era un giovane portiere che si affacciava alla ribalta del campionato.

In tanti, oserei affermare tutti, elogiavano le sue uscite alte ben lontane dalla porta. Ebbene, per una dimostrazione della validità delle mie analisi, all'allenatore della squadra avversaria indicai di effettuare alcuni cross da destra e da sinistra poi, dopo alcune ripetizioni, tirare direttamente in porta dalle fasce. Penso che il portiere in questione potrebbe ringraziarmi perchè poi ha modificato la sua posizione geometrica diventando un ottimo numero uno ancora in attività con merito.

Ebbene "nacquero" in questo modo, il goal della vittoria ed un palo senza possibilità di intervento da parte del portiere. La posizione di partenza era "troppo alta" secondo me come ritengo che sia "alta" quella di Neuer.

Se il Brasile attuerà questi accorgimenti penso che di Nueuer se ne parlerà in modo diverso. Non sarebbe giusto perchè è un ottimo portiere che attua una "tattica" basata su quanto "esiste" e cioè che molte squadre cercano la profondità, la verticalizzazione sia alta che bassa.

Nessun commento:

Posta un commento