giovedì 12 giugno 2014

Apprendimento scientifico - prima parte

Apprendimento scientifico - prima parte 

Con questo video pongo sotto la lente di ingrandimento uno degli argomenti più importanti della scienza e della vita. Da esso dipende lo sviluppo della civiltà, delle conoscenze e della vita quotidiana. In tempi più remoti è stato anche un fattore estremamente importante per la vita stessa. Sto scrivendo dell'apprendimento.
Wikipedia lo definisce così:


L'apprendimento consiste nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze (nuove o già esistenti), comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazione. Possiedono questa capacità gli umani, gli animali e alcune macchine. L'evoluzione dell'apprendimento nel tempo segue una curva di apprendimento. Lo studio dell'apprendimento umano fa parte della psicologia cognitiva. Le istituzioni dell'educazione formale devono tener conto dei principi generali che regolano l'apprendimento nella stesura del progetto educativo.

Lo spunto in ambito calcistico mi viene fornito da una conferenza stampa di una nuova metodica della quale sono  venuto a conoscenza visitando il canale youtube UISP Comitato Bologna

Visitai il canale per avere informazioni sulla match analysis e a chi rivolgersi se non uno dei primi in assoluto in Italia che si è interessato all'argomento?

Quando ho visto Calcio 4D credevo avesse già creato un software con premesse analoghe a quelle che sto cercando da anni di realizzare. 


Con mia sorpresa non si trattava di software di Match analysis bensì di una vera e propria metodologia ad ampio respiro per la formazione di bambini finalizzata anche a valori che vanno oltre i calcio.

Stavolta l'argomento è trattato in forma di discussione tra diversi "personaggi" con le loro culture, conoscenze, convinzioni...
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento