venerdì 20 giugno 2014

Statistiche prima giornata Brasile 2014



Ho dei problemi per caricare in tempo il video che tratta di statistica inerente il Campionato del Mondo in Brasile, nella fattispecie l'analisi sulla prima giornata.

Volendo comunque aver la possibilità di affermare in modo certo e verificabile che le mie previsioni sono state pubblicate antecedentemente all'evento della(e) partita(e) pubblico questo articolo che ne riporta le principali conclusioni.

Desidero anticipare il video in quanto lo stesso mette in evidenza un dato fondamentale:
è stato unanime il consenso estremamente positivo alla prestazione della Nazionale italiana. Anche io penso che la prestazione sia stata positiva ma...

I dati della prestazione sono fuorvianti secondo la mia analisi basata sul rapporto tra la Match analysis classica (MAC) e la Match analysis non lineare (MANL).

Ciò significa che la prestazione italiana è stata molto positiva ma in funzione di quanto espresso tatticamente e tecnicamente sul campo dall'Inghilterra.

In particolare la modalità di attuazione del pressing (non voluto dal mister avversario oppure non riuscito) hanno permesso performance elevate nei dati analizzati.

Non è pensabile che Costa Rica e Uruguay giochino così a viso aperto per cui, "simulando" lo sviluppo delle partite con le altre formazioni, la MANL prevede una possibilità globale di passare il turno, per l'Italia, inferiore al 30% nonostante il clamore della prima partita vittoriosa.

Ovviamente se l'Italia mantiene lo stesso atteggiamento tattico manifestato contro l'Inghilterra. Una abilità di Mister Prandelli è proprio quella di cambiare modulo ed atteggiamento in corsa per cui mi auguro che, nonostante le mie previsioni avverse, si riesca a passare il turno.

Ricapitolo per chiarezza:


- riproponendo la prestazione tanto elogiata contro Inghilterra anche con le altre due avversarie le probabilità MANL di passaggio delturno sono inferiori al 30%


- in base al cambio tattico si può ottenere una percentuale MANL superiore al 50% e di poco inferiore al 70%. 


Ho utilizzato due simulazioni tattiche diverse, la seconda prevede immobile punta più centrale rispetto a Balotelli, utilizzo del tiro dalla distanza, nessun cross alto dalle fasce ma palla bassa su primo compagno, pressing non ossessivo ma alto.

La MANL da me interpretata lascia aperte tutte le porte a priori. Sulla base delle scelte tattiche la MANL fornisce risposte molto accurate...




- - - - - - - - - - - - - - 

Il Corriere dello sport Stadio e la Gazzetta dello Sport riportano statistiche inerenti la prima giornata della competizione. Il Corriere non so dove "preleva" i dati ma riporta un possesso palla dell'Olanda del 43%. La Gazzetta riporta invece un 36,1% del possesso palla dell'Olanda, dati OPTA. La partita è la stessa, quella con la Spagna.
QUANTO SONO AFFIDABILI I DATI STATISTICI?

Si calcola lo 0,1% cioè millesimi e poi due "rilevatori", nelle loro rilevazioni, hanno uno scarto tra il 15% ed il 20% a secondo se ci si riferisce al 43% oppure al 36,1%.



Un risultato sorprendente.


- - - - - - - - - - - - - -
 
Leggo che Barzagli è in dubbio a causa dei problemi ai tendini. Se non vi fosse questo "problema" sarebbe titolare fisso. Mi spiace perché vorrei che mister Prandelli disponesse di tutti i giocatori, al meglio delle loro possibilità.
d'altra parte sorrido amaramente perché sono convinto che la mia metodica di ottimizzazione avrebbe un impatto estremamente positivo sulle sue problematiche fisiche solo spostando l'utilizzo del baricentro.


Bastano 5 minuti perché Barzagli possa "percepire", "sentire" dentro di sè la differenza tra il prima ed il dopo. Nessun rischio perché si cammina o, al massimo, 5 metri di corsa lenta. 


Insomma, può essere che io dica cose false ma io rischio di essere sputtanato in 5 minuti mentre Barzagli potrebbe trarre molli benefici che lui stesso valuterebbe immediatamente senza nessun rischio, medicine, terapie e/o manipolazioni.
L'unico a rischiare sarei io...

Nessun commento:

Posta un commento