giovedì 30 marzo 2017

...sempre più difficile!

Problematiche post-operatorie alla schiena

     In questa testimonianza si prende atto che esistono dei tempi a cui occorre attenersi. In particolare ci troviamo davanti ad un apprendimento completo (non sente dolori, si allena e gioca in serie D, campionato impegnativo) ma non ha terminato il consolidamento del nuovo progetto ideomotorio globale.

     Con altre parole: lo schema motorio ha appreso, quando non vi sono più state indicazioni al momento giusto (non ero più presente agli allenamenti) lo stesso schema motorio ha terminato il consolidamento sulla base delle sue conoscenze. Non ha sbagliato, semplicemente ha continuato ad elaborare proiezioni di quanto appreso ma...

   ...se ero presente cambiava il risultato? Certo. Sino all'appredinimento e consolidamento delle prime fasi ero presente. Le due "caratteristiche" erano sinergiche. Se vi fossi stato anche dopo avrei continuato un lavoro di consolidamento che lo stesso schema motorio ha attuato. La diversità sta nel fatto che, con me presente, attivavo / disattivavo modalità che permettevano al cervello ancestrale di impedire l'attuazione del mio progetto ideomotorio globale individualizzato per Angelo. 


     In altre parole, il default impedisce il percorso che io seguo per ottimizzare il movimento mentre lo schema corporeo non può essendo gerarchicamente meno "importante". Ecco che lo schema corporeo cerca di attuare quanto ha appreso riadattandolo a nuove condizioni ottenendo un percorso diverso che non è il migliore. Da qui non aveva problema nei momenti di poca sollecitazione (vita comune) ma risorgevano in caso di sollecitazioni massimali e/o sub massimali (allenamento e(o partita).

     Un aspetto interessante è il concetto dei 21 o 28 giorni per l'apprendimento consolidato. Chi vuole approfondire può leggere "Psicocibernetica" di Maxwell Maltz edizioni Astrolabio se non ricordo male...

Buona visione

 
...sempre più difficile!

     Ribadisco che non si tratta di pratiche mediche, non si utilizzano farmaci, terapie, manipolazioni, training mentali...
     Il metodo è utilizzabile anche con ultraottantenni, lo sto normalmente attuando presso la mia ditta individuale.

Nessun commento:

Posta un commento