domenica 25 maggio 2014

Analisi Bacconi: Balotelli ed i parametri inadeguati - seconda parte


Continua l'analisi della analisi del prof. Bacconi sulle prestazioni di Balotelli presentate alla Domenica sportiva del 28 aprile 2014.

La trasmissione è reperibile al sito RAI a questo link Domenica Sposrtiva 28apr2014.

Rammento che diverse delle mie considerazioni partono da "lacune" delle scienze di riferimento come la statistica e le probabilità in senso multidisciplinare. Non sono quindi attribuibili al prof. Bacconi la cui professionalità e capacità sono riconosciute.

Una analisi come il "corre poco", a mio avviso, può anche non essere criticabile quando viene espressa da un opinionista. Si tratta di una opinione per cui chi ascolta sa che si tratta di una opinione e ne trae le debite considerazioni. 

E' la base quotidiana delle discussioni calcistiche al bar, per esempio.

Diverso per la match analysis che ricerca aspetti più scientifici ed a quelli si deve attenere per sua stessa accettazione.

A mio avviso, la match analysis su base statistica, è a fine corsa pur avendo delle potenzialità enormi. Queste potenzialità ritengo sia attivabili solo con integrazioni di altri criteri o parametri.

Da qui la match analysis non lineare che, più di "studiare" cosa è avvenuto si interessa al cosa avrebbe potuto accadere. Insomma la match analysis come utilizzatrice di parametri e la match analysis non lineare come "scopritirice", "creatrice" di parametri, vincoli, indici ecc...

video su youtube 

Nessun commento:

Posta un commento