venerdì 16 maggio 2014

Analisi Bacconi: Balotelli ed i parametri inadeguati

http://youtu.be/Y-4ICEF1f8c

Domenica sportiva del 28 aprile. In merito alle prestazioni di Balotelli, il professor Bacconi ha snocciolato alcune valutazioni basandosi su criteri oggettivi. 

Da un professionista della match analysis mi aspettavo di apprendere criteri di analisi adeguati al livello di scientificità che la "disciplina" in questione richiede.

Per esempio, apprendere da lui come la statistica, con tutte le sue prerogative di base, possa apportare allo "sport calcio" informazioni oggettivamente corrette.

Sono rimasto molto sorpreso di quanto presentato a supporto della sua (e di altri) tesi inerente presunte prestazioni non ottimali di Balotelli.

Non mi ritengo in grado di poter affermare se le prestazioni di Balotelli siano buone oppure no; penso però di essere in grado di dimostrare scientificamente che la "causa" addotta a supporto della tesi (spazio percorso o, per dirla come altri, "corre poco") non sia minimamente attendibile in quanto la relazione causa > effetto è pressoché inesistente, in percentuali estremamente basse.

Se fosse vero quanto afferma il prof. Bacconi, Ibrahimovich avrebbe avuto una stagione fallimentare mentre mi risulta che sia stata una delle sue migliori stagioni. Eppure ha percorso meno km rispetto a Balotelli.

Ancora, CR7 ha segnato 16 reti, conquistato il Pallone d'oro ed altri riconoscimenti. Ha percorso 110 metri al minuto (circa) mentre Balotelli avrebbe "corso poco" e cioè 100 metri al minuto circa. Seguendo il parametro dello spazio percorso, un giocatore ha totalizzato 142 metri al minuto. Se tanto mi da tanto, con questo parametro, dovrebbe essere il giocatore con le migliori "capacità atletiche". 

Rimarrete sorpresi quando, nel secondo video, svelerò chi è!!! Inoltre porterò a supporto di Balotelli, una analisi che dimostra l'assoluta importanza del giocatore nel contesto Milan!!!

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento