venerdì 1 novembre 2013

Mission

Mission

    Il primo post è relativo alla definizione degli obiettivi che mi propongo di ottenere con questo blog e con altri strumenti correlati.

    Verrano presentate molte problematiche di diversa interpretazione rispetto a quelle consolidate. Ovviamente anche i risultati saranno completamente diversi. A volte migliori, altre volte molto migliori. 

     Ciò non sta a significare che ottengo solo risultati posistivi. Ovviamente per arrivare a queste soluzioni sono "passato" attraverso tante combinazioni, confronti ed elaborazioni che non hanno portato a nulla oppure a risultati inadeguati o, addirittura, controproducenti.

     Per prima cosa, fin da giovane, ho iniziato ad avere dubbi sulla scienza così come mi è stata presentata a partire dalla scuola.

     Il primo ricordo definito che ho è il seguente: 
alle elementari la maestra ci spiegava la somma (o la moltiplicazione) con questo problema: Paolo deve portare tre mele dal cesto sulla credenza alla tavola. Se per portarne una dal cesto alla tavola impiega un minuto, quanto impiega per portarne tre? 

     Io dissi che non lo sapevo... e lo ribadisco anche ora: non lo so!!! I miei compagni hanno quasi tutti risposto tre minuti.

     Una trentina di anni dopo, ad una cena degli ex scolari delle elementari, era presente anche la maestra in questione. Parlando di quell'argomento mi disse che potevo avere qualche motivo di ragione ma lei doveva spiegare le quattro operazioni di base e quello era un esempio adeguato...

     Questo è un ragionamento, nella forma così semplice, più abusato per fare non informazione.

     Consideriamo il problema:
- si impiega un minuto per portare coprire il percorso 

cesto sulla credenza > tavola

quindi per tre mele tre minuti. Potrebbe essere una soluzione ma...

     Mi ricordo che dissi qualcosa del tipo: "...posso impiegare un minuto perchè porto tutte le mele insieme oppure posso impiegare due minuti perchè in un viaggio ne porto una ed in un altro viaggio ne porto due..."

     Oggi la mia risposta semplificata sarebbe: per i parametri del sistema di riferimento citato non è possibile definire una soluzione univoca. Tante risposte potrebbero essere tutte valide e TUTTE con un qualche grado di non validità (riferendomi alla approssimazione utilizzata)
     Nello specifico di primo livello vi sono almeno due carenze di informazioni:
- non è specificato quante unità posso trasportare per percorso
- non è specificato

Però:
- non essendo definita la portata per singolo viaggio non era escluso il mio ventaglio di possibilità di trasporto
- non è chiaro il percorso. Se un minuto è riferito al percorso

                                   cesto sulla credenza > tavola

allora occorre definire e considerare anche il percorso inverso dalla tavola al cesto sulla credenza e quindi si ha che

                     cesto sulla credenza > tavola > cesto sulla credenza 

per un totale due minuti. Quindi unico viaggio sono due minuti o doppio viaggio quattro minuti. Oppure tre viaggi per sei minuti. Però anche questo non è molto definito perchè occorre sapere da dove si parte. Se Paolo parte dal tavolo e torna al tavolo si tratta sempre di percorsi andata e ritorno. Se invece, come potrebbe essere leggendo il problema, potesse essere plausibile una partenza dalla credenza ecco che occorrerebbe "abbuonare" un minuto, cioè il tempo relativo al precorso tavola > cesto sulla credenza.

     Passo al secondo livello e prendo in considerazione due soli elementi:
- non è specificato il peso di ogni singola mela per cui, variando il peso potrebbe cambiare anche il tempo per il trasporto; a maggior ragione cambia se trasporta tre mele insieme...
- quando Paolo si volta per tornare da dove è venuto, il tempo impiegato per l'inversione di marcia non è da tenere in considerazione?

     In conclusione, sono convinto che non esista nessuna risposta certa, nessuna neppure quelle definite scientifiche. Nel prosieguo presenterò una ricerca fatta molto bene, curata anche nei particolari e che porta a considerazioni di un certo tipo. Condivido appieno (quasi) la validità dei criteri della ricerca. Scritto ciò, dimostrerò che, utilizzando i dati di quella ricerca io dimostro il contrario di quanto la ricerca in questione afferma. Il bello è che ambedue sono valide nel loro sistema di riferimento.









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