mercoledì 4 dicembre 2013

Validità delle ricerche basate su metodo scientifico

Cosa succederebbe se venisse dimostrato, al di sopra di ogni ragionevole dubbio, che il metodo scientifico non ha il valore di interpretazione e spiegazione del mondo e delle tematiche di ogni specie e natura?

Può una ricerca scientifica portare ad un risultato ed un'altra ricerca scientifica "elaborata" dall'originale stessa portare ad una risultato praticamente opposto? Ovviamente i dati sono gli stessi. In via estensiva, possono esservi due ricerche scientifiche, ambedue valide e corrette, con gli stessi dati, portare a due risultati pressochè opposti? E, ancora di più, possono restare ambedue scienticamente valide dopo aver dimostrato che sono in contraddizione tra loro?

Io penso di sì. Entro fine anno presenterò uno studio su una ricerca scientifica non complessa in merito agli infortunti nel mondo calcistico. Ricerca facile perchè non vi sono operazioni diverse alle quattro più comuni: sottrazione, somma, divisione e moltiplicazione con in aggiunta percentualli semplici e medie semplici.

Nessun commento:

Posta un commento